• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Notizie
Parte il Bike to Work in Val Bisagno, si cercano volontari per il lancio

Parte il Bike to Work in Val Bisagno, si cercano volontari per il lancio

Venerdì 19 settembre sarà inaugurata in Val Bisagno la segnaletica di “Bike to Work Genova“, innovativa piattaforma ciclo – logistica di FIAB Genova realizzata in collaborazione con Municipio IV Media Val Bisagno ed Assessorato Mobilità del Comune di Genova.

Tale piattaforma potrà incrementare la sicurezza durante gli spostamenti casa – lavoro in bici nelle attuali condizioni di viabilità.

Il velocipede, già oggi, ha pieno titolo a percorrere le strade ordinarie con i diritti ed i doveri prescritti dal CdS, ma è un diritto solo sulla carta.

FIAB Genova ha positivamente sperimentato come sia possibile tradurlo in realtà facendo uscire il ciclista urbano dall’attuale condizione di ostacolo improvviso lungo la strada.

Favorendo la quotidiana formazione di gruppi di ciclisti urbani che pedalino su unica fila e con traiettoria lineare, si induce ad un maggior rispetto della distanza laterale di sicurezza durante i sorpassi, sicurezza che aumenta in proporzione all’abitudine degli automobilisti ad incontrare biciclette sulla propria destra.

Nei quartieri della Val Bisagno, mediante l’istituzione di 19 “sorgenti”, punti di ritrovo contraddistinti da segnaletica ad hoc, si agevolerà la formazione di gruppi di ciclisti urbani che, nelle ore mattutine, possano incrementare il numero di biciclette lungo la viabilità principale, dove è maggiore la domanda di sicurezza. Vai alla pagina del progetto.

Venerdì 19, con partenza da Prato alle 7.30 ed arrivo al gazebo FIAB di piazza Matteotti alle 8.15 circa, faremo una simulazione: partecipa anche tu!

Compila il modulo di partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *