• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Ciclismo urbano

Ciclismo urbano

E’ possibile andare in bici a Genova?
Già da un po’ di anni l’aumento costante del numero di persone che circolavano in bicicletta in città, faceva sperare che, anche da noi, si sarebbe sviluppato questo modo civile di muoversi. Oggi la congestione del traffico, il costante incremento del consumo di spazio urbano, l’incidenza sempre maggiore dei disturbi respiratori e – non ultimo – l’esigenza del contrasto al cambiamento climatico, hanno favorito la crescita di consapevolezza sulla necessità di voltare pagina.

Le criticità seguite alla pandemia Covid-19 non hanno fatto che accelerare il processo di transizione verso la mobilità dolce. Oggi l’utilizzo in città della bicicletta come mezzi di trasporto, oltre che possibile, diventa una necessità.

E’ nata una rete ciclabile, in gran parte costituita dalle nuove corsie ciclabili, che a regime prevede 66,6 km di percorrenza. Si tratta di “corsie di transizione” così come definite dal Comune di Genova e destinate in futuro a diventare laddove possibile piste ciclabili strutturate. Noi siamo qui anche per controllare che questo processo virtuoso venga governato nel migliore dei modi possibili.

Per ogni comunicazione sull’argomento potete fare riferimento all’indirizzo mail appositamente dedicato ciclismourbano@fiabgenova.it e non dimenticate uno sguardo alle relative News per essere informati delle ultime iniziative.

Women Bike Ride
  • 13 Luglio 2024

Women Bike Ride

Nuovo nome, nuovo logo, ma stessa pedalata!Domenica 22 settembre 2024 ritorna a Genova la WOMEN BIKE RIDE, la “pedalata delle donne”, colorata, allegra, lenta, aperta a tutti.Invadiamo le strade della nostra città con le nostre bici, i nostri colori, i nostri sorrisi, la nostra allegria, la nostra forza!Hai paura a pedalare nel traffico? Questa è l’occasione perfetta per pedalare nelle…

Riqualificazione di Via Sampierdarena, non ci siamo 
  • 19 Giugno 2024

Riqualificazione di Via Sampierdarena, non ci siamo 

Comunica‍to stampa FIAB: la sempre più timida riqualificazione di Via Sampierdarena non ci trova concordi. La variante del progetto presentata lunedì in Municipio per la mobilità ciclistica è un pastrocchio.   Genova, 19 giugno 2024 “Abbiamo seguito il progetto fin dai suoi albori” dice Romolo Solari, Presidente di FIAB Genova, riferendosi alla riqualificazione di Via Sampierdarena. “Si trattava di un asse troppo importante per…