• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Blog
Mobility week 2014

Mobility week 2014

mobilityweek2014

Facciamo tutti insieme le prove generali per il nostro futuro!!!

“Una sola settimana? Perché non proviamo a rendere sostenibile tutto l’anno la mobilità della nostra città? Ma perché non rendiamo la città più vivibile tutti i giorni dell’anno, per tutti i cittadini che si muovono a piedi e in bicicletta?”

Questa è la proposta migliore che potrebbero fare gli assessori alla Mobilità e Traffico, che ogni anno collaborano per l’organizzazione di questa intensa settimana dal 16 al 22 settembre.

Un appuntamento fisso promosso dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata – piedi, bicicletta o mezzi pubblici – per gli spostamenti quotidiani.

 L’opportunità per FIAB di concentrare l’interesse sulla mobilità e sul ciclismo urbano, per promuoverne le relative campagne (es. zone 30, infortuno in itinere, lotta al furto) e per rafforzare – dove esiste ed è possibile – la collaborazione con la pubblica amministrazione. 

Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile viene focalizzata su un particolare obiettivo, per quest’anno OUR STREETS, OUR CHOICE- LE NOSTRE STRADE, LA NOSTRA SCELTA. 

Nella Settimana dal 16 al 22 settembre enti locali, scuole, operatori commerciali sono invitati ad organizzare attività sulla base di questo tema, a lanciare e promuovere misure permanenti volte a migliorare la qualità della vita nelle città. Le associazioni Fiab organizzeranno eventi dedicati a tutti i cittadini: ci saranno spazi di incontro, informazione e divertimento, dove sarà possibile confrontarsi sulla moderazione del traffico, sull’uso consapevole degli spazi urbani, presentare progetti in corso di realizzazione e dar voce al bike to work. Inoltre venerdì 19 settembre Fiab promuove la giornata che “Premia il ciclista”.

Per la Settimana la FIAB ha creato un apposito sito http://www.settimanaeuropea.it/ che riporterà tutte le iniziative organizzate nel nostro paese oltre che molte altre notizie sulla promozione della mobilità sostenibile. Scarica il depliant del programma genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *