• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Blog
Inaugurate le nuove velostazioni

Inaugurate le nuove velostazioni

velostazione darsenaRecentemente sono state inaugurate nuove Velostazioni presso le stazioni ferroviarie di Brignole, Pra’, Cornigliano e Bolzaneto, e nel centro cittadino,

precisamente in piazza Dante e alla Darsena in via Gramsci, all’altezza di piazza dello Statuto, nelle vicinanze del polo universitario. A queste si aggiunge il nuovo Bike Parking appena attivato in via Dondero, a Sampierdarena, che si affianca agli altri già operativi e molto richiesti di Largo Zecca e Piazza De Ferrari (sottopasso metro). Le Velostazioni sono costituite da prefabbricati in metallo e vetro, mentre i Bike Parking sono ricavati all’interno di locali di proprietà comunale. Entrambe le strutture sono accessibili mediante una tessera “Bicicard”, sono chiuse, videosorvegliate e dotate delle stesse tipologie di rastrelliere. Inoltre, i Bike Parking offrono la possibilità di riporre effetti personali all’interno di stipetti muniti di chiave.

Le tessere Bicicard possono essere attivate dal lunedì al venerdì, nell’orario continuato dalle 8:30 alle 16:30, presso la sede di Genova Parcheggi in viale Brigate Partigiane 1. Le tessere vengono rilasciate gratuitamente dopo il versamento di una cauzione di 5 euro e la firma di un contratto che specifica la possibilità di lasciare la bici all’interno della struttura per un massimo di 15 giorni consecutivi, al fine di scoraggiare un uso improprio e agevolare gli utenti frequenti.

Alcune semplici regole per l’utilizzo:

  1. Si apre la porta appoggiando la tessera alla pulsantiera, sbloccando così la serratura e consentendo l’apertura della porta.

  2. Si posiziona la bici all’interno delle guide della rastrelliera. Se i posti al piano superiore sono gli unici disponibili, si tira la rastrelliera prescelta verso di sé fino alla fine del percorso, quindi con una certa forza si abbassa la stessa, che è basculante. Dopo aver inserito la bici, si segue il processo inverso.

  3. La bici può essere legata alla rastrelliera con un proprio sistema di fissaggio.

  4. Prima di uscire, assicurarsi che la porta sia ben chiusa.

Questo servizio ha ricevuto finora un apprezzamento significativo, e chi non l’ha ancora sperimentato è invitato a farlo. Per conoscere l’ubicazione esatta di Velostazioni e Bike Parking, è possibile consultare la mappa presente sul sito di #genovaciclabile al seguente link:

https://www.genovaciclabile.eu/Ciclabili/CPR_MainView

Le strutture che si aprono con la Bicicard sono quelle indicate con l’icona blu scuro con bici, P di parcheggio sotto un tetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *