• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Blog
Auguri

Auguri

auguri 2023 bici rossaSiamo arrivati in fondo ad un altro anno e come di consueto è un momento di bilanci. Nel corso del 2023, abbiamo svolto un’intensa attività di promozione della mobilità ciclistica in città per la mobilità di tutti i giorni e per il cicloturismo.

Ci siamo occupati di:

Sicurezza stradale

Un tema prioritario per l’associazione è la sicurezza stradale dei ciclisti. In questo ambito, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di utilizzare i fondi disponibili per la sicurezza stradale per interventi strutturali, come ad esempio la creazione di piste ciclabili protette, attraversamenti rialzati, cuscini berlinesi e non solo per la segnaletica.

Infrastruttura ciclabile

Negli incontri periodici con l’amministrazione comunale abbiamo anche sostenuto la realizzazione di nuove infrastrutture ciclabili in città intervenendo nel dibattito in corso sui nuovi progetti ed abbiamo segnalato le criticità delle infrastrutture esistenti chiedendone la risoluzione.

Promozione della mobilità ciclistica

Inoltre, abbiamo promosso la mobilità ciclistica attraverso diverse iniziative, tra cui:

  • L’organizzazione di 82 uscite in bicicletta per soci e simpatizzanti di cui 14 cicloescursioni su strada domenicali – 23 cicloescursioni su strada infrasettimanali – 19 escursioni in MTB, in genere di sabato – 2 ciclovacanze – 13 pedali nella notte – 4 inviti alla bici – 5 iniziative varie di ciclismo urbano – un Cicloraduno FIAB Nord Ovest ed una Bimbimbici.
  •  L’organizzazione delle attività della Settimana Europea della Mobilità 2023, che si è svolta dal 16 al 22 settembre.
  • La gestione del Cicloriparo, ciclofficina popolare sita nel centro storico che rappresenta una risorsa preziosa per la comunità di Genova. La ciclofficina offre un servizio essenziale riparando gratuitamente biciclette e insegnando ai proprietari di biciclette come riparare i loro mezzi da soli.

In generale, le attività che abbiamo svolto nel 2023 hanno contribuito in modo significativo a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici della mobilità ciclistica e a monitorare l’evoluzione dell’uso della bicicletta in città. Inoltre, abbiamo svolto un’importante attività di advocacy, segnalando al Comune di Genova le criticità della viabilità ciclistica e partecipando ai tavoli tecnici sulla mobilità ciclistica con Comune, Città Metropolitana e Regione Liguria.

Per il 2024 ci riproponiamo di continuare queste attività e di essere ancora più incisivi. Con l’aiuto di tutti contiamo di raggiungere nuovi importanti risultati. Continuate a sostenerci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *