• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova

M’illumino di meno 14 Febbraio 2014 – Festa del risparmio energetico

Il Circolo FIAB Amici della bicicletta di Genova aderisce a M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2, Caterpillar.

La formula della manifestazione sarà “risparmio energetico, sicurezza stradale e cultura”, principi che si riassumono in uno solo: più sicurezza per gli utenti della strada.

Risparmio energetico vuol dire anche utilizzo razionale dell’illuminazione pubblica: spesso ci sono zone eccessivamente illuminate come ad esempio piazzali logistici, aree industriali, centri commerciali tutti con la luce accesa anche quando non c’è nessuno.
Al contrario vi sono strade con attraversamenti pedonali scarsamente illuminati che fanno di Genova una delle città più pericolose per i pedoni e ciclisti.

Più sicurezza quindi, che per chi va in bici vuol dire indossare di notte gilè riflettenti ed usare anche di giorno campanelli elettronici alimentati da batteria da 9 volt, meglio se ricaricabile, e quindi abbastanza potenti da essere ascoltati da chi è chiuso in auto.

M’illumino di meno poi, significa anche cultura: vedere il cielo stellato. Quando non c’era l’inquinamento luminoso, l’uomo osservando il cielo stellato ha sempre creduto di riconoscervi delle figure che spesso i popoli antichi identificarono con divinità, eroi ed animali fantastici; tale fenomeno diede vita allo scaturire di miti e leggende. Noi vorremmo poter rivivere queste emozioni anche dalle nostre città.

Di qui l’iniziativa preparata dalla FIAB genovese per la sera del 14 febbraio in contemporanea con tutti gli aderenti a M’illumino di meno. Si inizierà alle ore 21 in Piazza de Ferrari con il flash mob “Giro in bici di 9 volt(e) della fontana, per il risparmio energetico e la sicurezza” dopo di che si raggiungerà, sempre in bici, Spianata Castelletto, per vedere dall’alto quali zone della città sono troppo illuminate e quali poco. Contemporaneamente si tenterà di individuare qualche costellazione nel cielo.

Per informazioni
Giacomo Revelli 349 6704945

www.adbgenova.it
adbge@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *