• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Comunicati
Gli Amici della Bicicletta rilanciano: dopo i cicloposteggi pensiamo alle ciclostazioni

Gli Amici della Bicicletta rilanciano: dopo i cicloposteggi pensiamo alle ciclostazioni

pendolaria

Alcune recenti delibere del Comune di Genova lasciano sperare in una cauta apertura della nuova Amministrazione verso la mobilità ciclabile: in particolare la delibera che prevede l’esenzione dalla tassa di occupazione suolo per gli esercizi commerciali che vogliono installare delle rastrelliere per le bici potrebbe portare a breve a un fiorire di cicloposteggi nella nostra città.

Ma in occasione di Pendolaria, la Campagna di Legambiente a favore del trasporto pubblico, il Circolo Amici della Bicicletta rilancia il tema della sosta sicura per le bici e propone un nuovo tipo di intervento, da affiancare alle tradizionali rastrelliere, ancora poco conosciuto da noi, ma già consolidato in altre realtà: la ciclostazione.

E’ infatti noto che l’utilizzo combinato della bicicletta e del treno sia il sistema migliore per gli spostamenti urbani sulle medie distanze (oltre i 5 km), ma che spesso sorge il problema del parcheggio sicuro e decoroso della bicicletta in prossimità delle stazioni.

Per favorire l’intermodalità treno + bici sono nate le ciclostazioni,  strutture interne o adiacenti il più possibile alle stazioni ferroviarie con  parcheggio bici, coperto, spesso custodito con forme convenzionate di pagamento della sosta, ed inoltre dotate di vari servizi: compressore per il gonfiaggio gomme, una officina per le riparazioni di piccola entità, il noleggio di bici e un punto informazioni dedicato.

In molti casi una ciclostazione, oltre ad essere un servizio rivolto ai cittadini, diventa anche lo spunto per il nascere di una piccola attività economica.

In Italia abbiamo degli ottimi esempi di ciclostazioni a San Donato Milanese e a Mestre, mentre la Regione Toscana ha dato il via in questi giorni, d’intesa con RFI e FIAB, alla realizzazione di una rete di ciclo stazioni sul territorio regionale.

Gli Amici della Bicicletta chiedono che i lavori di rinnovo delle Stazioni ferroviarie genovesi non servano solo a trasformarle in nuovi centri commerciali ma che creino anche nuovi servizi per i cittadini, come appunto potrebbe accadere destinando alcuni locali alle ciclostazioni.

Sabato 15 p.v presidio del Circolo Adb alle ore 8,30 a Brignole per chiedere la realizzazione delle ciclo stazioni di Brignole e Principe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *