• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Pubblicazioni
Concorso fotografico, ecco i premiati

Concorso fotografico, ecco i premiati

  

Risultati del Concorso fotografico “Photobike 2012” dal tema “Bicicletta è”. Consulta il verbale della giuria.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle in un’altra finestra.  

  


  
1° classificato


Claudio Campanella con “Montagne francesi” 
Premio: buono acquisto da 50 euro da Ferrari Sport + abbonamento alla rivista bimestrale della FIAB “BC” 

Motivazioni

Il fotografo ha interpretato bene il tema del concorso presentando una fotografia che ci rimanda, attraverso una struttura artistica all’idea della bicicletta, rievocando  anche attraverso il titolo, le fatiche di ciclisti di altri tempi e ricordi di ciclisti storici che ebbero gloria nelle montagne francesi. Ma oltre all’idea della competizione, esprime l’idea del gruppo e dello stare all’aria aperta. La foto inoltre risulta tecnicamente e compositivamente molto buona  con una ottima inquadratura e una distribuzione adeguata di tutti gli elementi  presenti.

 
  


 
2° classificato


Laura Sisti con “Ciclista sotto la pioggia”
Premio: buono acquisto da 40 euro da Feltrinelli libri e dischi  + abbonamento alla rivista bimestrale della FIAB “BC” 

Motivazioni:

La fotografa con questa foto ci fa percepire il ciclista visto dall’interno di una  automobile durante un giorno di pioggia. La foto vuole esprimere  cosi’due figure: il ciclista che sotto la pioggia percorre una strada secondaria con una bicletta con borsoni ; l’altra figura é la persona che sta in auto, che è  la fotografa stessa, al coperto e all’asciutto che guarda il ciclista attraverso i vetri bagnati e ricoperti da gocce d’acqua. E proprio attraverso le gocce che la fotografa ci permette di percepire lo stato d’animo del ciclista. La foto si presenta con uno stile pittorico e il titolo, semplice e immediato è coerente e e funzionale al tutto.  Nonostante alcune pecche compositive la foto e’ gradevole e piena di pathos. 

 

 


  
 
3° classificato


Enrica Cerruti con “Un piccolo aiutino”
Premio: buono acquisto da 30 euro da Libreria Finisterre + abbonamento alla rivista bimestrale della FIAB “BC” 
 
Motivazioni:

La fotografa ha realizzato una foto che ci comunica il senso della bicicletta nel contesto urbano. Ha colto  il gesto del ciclista che tiene la sua bicicletta sulle scale mobili, da cui il titolo e la spinta ad aiutarlo. Si percepisce anche lo sforzo del ciclista nello stare sulle scale con la sua bici e, attraverso l’inquadratura e la composizione, la foto offre una sensazione di  allegria e dinamica.

  


 Il Circolo FIAB Amici della bicicletta ringrazia tutti i partecipanti al concorso e ricorda che la mostra fotografica collettiva allestita alla Biblioteca Berio rimarrà in esposizione fino al 29 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *