Un successo la Settimana Europea della Mobilità 2024
Per noi di FIAB Genova, la Settimana Europea della Mobilità si è conclusa con un grande successo. Dal 16 al 22 settembre, abbiamo discusso, pedalato e giocato, sempre con l’obiettivo di promuovere una città migliore, dove gli spazi siano condivisi equamente da tutti.
Lunedì e Martedì: Convegni di Rilievo
La settimana è iniziata con due giorni dedicati ai convegni. I nostri dirigenti hanno partecipato a due importanti eventi:
- Città Metropolitana: “Dalla Vision ai Progetti: Innovazione e mobilità sostenibile”.
- Comune di Genova: “La trasformazione delle città tra accessibilità, urbanistica tattica e condivisione degli spazi pubblici. Esperienze a confronto”.
Mercoledì: Cicloriparo
Mercoledì è stato il giorno del Cicloriparo, con riparazioni gratuite presso la ciclofficina di Vico degli Eroi. I nostri volontari sono sempre pronti ad aiutare chiunque si presenti con problemi alla bici.
Giovedì: Caccia alla Pista
Giovedì ci siamo divertiti con il grande gioco di “Caccia alla Pista”, che ha segnato la chiusura della stagione estiva di Pedali nella Notte. Foto dell’evento.
Venerdì: Bike to Work
Venerdì è stata la giornata del Bike to Work. Abbiamo premiato i ciclisti urbani e contato 523 passaggi in bici da Piazza De Ferrari. È stato bello vedere tanta gente muoversi in città con il sorriso. Foto dell’evento. Abbiamo anche iniziato a raccogliere le sottoscrizioni dei candidati alle elezioni regionali sul nostro documento per migliorare la ciclabilità in Liguria.
Sabato: Park(ing) Day e avvio del programma MTB con mille e una crosa.
Sabato abbiamo organizzato un Park(ing) Day memorabile! Otto stalli auto, solitamente utilizzati da una decina di persone, sono stati trasformati per un giorno in spazi per socializzare. Abbiamo avuto costantemente almeno trenta persone, con picchi fino a cinquanta! Quale migliore resa per lo spazio urbano? Foto dell’evento.
Contemporaneamente al Park(ing) Day si è dato avvio al programma autunno/inverno della MTB con la mille e una crosa, gita in mountain bike a tema mobilità sostenibile su percorsi urbani non convenzionali. Foto di alcuni partecipanti in partenza da Piazza De Ferrari.
Domenica: Women Bike Ride
La settimana si è conclusa domenica con la colorata pedalata della Women Bike Ride, che ha visto la partecipazione di circa 200 ciclisti, tra adulti e bambini. Questo evento promuove la parità di genere e il diritto delle donne di utilizzare la bicicletta liberamente. Foto dell’evento.