Approvate la legge sulla mobilità ciclistica!
Su questo sito abbiamno esultato per l’approvazione alla Camera della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica fortementre voluta da FIAB. Ora però la partita si gioca al Senato dove deve essere approvata prima di fine legislastura, quindi prima del 22 dicembre quando sembra verranno sciolte le camere. Martedì 12 dicembre la proposta di legge andrà in esame presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato, speriamo non ci siano intoppi e che vada in aula entro lo scioglimento delle camere. FIAB si è mossa presso i senatori ed il governo, qui di seguito la lettera inviata dalla Presidente Giulietta Pagliaccio a Gentiloni:
Tra i tanti provvedimenti ce n’è uno che, a confronto di altre situazioni molto più politicamente complesse, sta arrivando al traguardo, ma come in un film surreale qualcuno sposta sempre il nastro da tagliare qualche metro più in là.
Stiamo parlando della Legge Quadro per la Mobilità Ciclistica e Sostenibile che, giunta al Senato dopo l’approvazione all’unanimità della Camera, nonostante l’impegno di tutte le parti politiche, perché il tema è ormai ampiamente trasversale, sembra sempre che qualcuno voglia mettere in difficoltà il provvedimento.
Questo almeno ciò che appare al semplice cittadino che fatica non poco a star dietro ai tortuosi percorsi burocratici (e fatica poi anche a convincersi che deve andare a votare).
Per cortesia, a nome di tanti cittadini e cittadine che hanno già abbracciato un nuovo modello di mobilità con grande beneficio di tutti, e su tutti il tema dei cambiamenti climatici su cui l’Italia ha preso impegni importanti, Le chiediamo di fare tutto ciò che è nei suoi poteri per farci tagliare il traguardo con questa BICICLETTA: abbiamo faticato tanto, sempre in salita e controvento, fateci assaporare un po’ di discesa, almeno per Natale!