Bicitalia, ha un nuovo sito
Da inizio maggio chi digita www.bicitalia.it o www.bicitalia.org trova un sito completamente rinnovato: 18 itinerari di Bicitalia, di cui mappati almeno 10.000 km, 50 itinerari di ciclovie di qualità, nuovi itinerari tematici, ecc.
Il portale è in continuo aggiornamento e presto sarà implementato con nuove rotte e percorsi. Al momento, ad esempio, mancano le grandi varianti come quella dei “pellegrini” che attraversa diagonalmente Piemonte e Liguria che comunque potete trovare già mappata in Open Cycle Map. Il portale internet però è solo la “vetrina” di un progetto molto più ampio ed importante: la rete ciclabile nazionale Bicitalia, ispirata a quelle già esistenti da tempo in molti Paesi europei.
La rete Bicitalia interessa il territorio nazionale ponendo anche attenzione alle connessioni europee, integrandosi nella rete ciclabile europea Eurovelo, progettata dalla European Cyclists’ Federation, di cui FIAB è rappresentante italiana.
Un progetto unico nel suo genere che ha il duplice scopo di favorire in tutta Italia il transito sostenibile di turisti, provenienti anche dall’estero, e di valorizzare localmente la modalità ciclistica come soluzione alternativa al traffico motorizzato privato.