Bici pieghevoli gratis su tutti i mezzi AMT. Sugli impianti di risalita, gratuità per tutte le bici, anche intere.
Nonostante che sul sito dell’AMT ci siano ancora le vecchie regole è ormai norma della città di Genova: a bordo di tutti i mezzi AMT è ammesso il trasporto di una bici pieghevole per passeggero
purché posta all’interno di un’apposita sacca (di dimensioni non superiori a cm 85x75x40) e che non arrechi disagio o pericolo agli altri viaggiatori. Sulle funicolari Zecca-Righi e Sant’Anna, e su tutti gli ascensori escluso quello di Castelletto Levante (piazza Portello – spianata Castelletto) è consentito anche il trasporto di biciclette non pieghevoli. Detti veicoli dovranno essere sistemati in modo da non arrecare intralcio o danno agli altri passeggeri. E’ consentito il trasporto gratuito per ciascun viaggiatore di una sola bicicletta come sopra descritto.
La norma è contenuta nel TITOLO IX del Regolamento di Polizia Urbana che trovate a questo link . Servisse, trovate qui anche l’ordine di servizio di AMT.
Questo è il massimo che siamo riusciti ad ottenere nella nostra lunga trattativa prima con AMT e poi con il Comune che inizialmente sembrava molto più restrittivo tanto da farci scrivere una lettera di protesta poco prima della mobility week di settembre.