• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova

9 -11- 12 maggio 2013: Tre giorni dedicati alla bici.

In settimana tre appuntamenti con la bici e la Mobilità Nuova

La Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il suo circolo di Genova, organizza in questa settimana una serie di eventi legati alla bicicletta e alla Mobilità Nuova, per grandi e piccini, che si svolgeranno in diverse parti della città.

Giovedì 9 maggio si terrà il 3° Giretto d’Italia: una sfida tra le maggiori città italiane sulla ciclabilità urbana. Vincerà la città con il numero maggiore di persone che si sposta in bicicletta.
Genova si presenta con diversi check-point: piazza Fontane Marose, Via XX Settembre (Ponte Monumentale), Darsena Porta dei Vacca, Corso Italia (chiesa di San Pietro)
Dalle 7.30 alle 9.30 si conteranno i veicoli e i pedoni in transito a Genova.

Sabato 11 maggio  e domenica 12, le attività in bicicletta saranno dedicate ai più piccoli.
Sabato per un’intera mattinata, dalle 9,30 alle 13 giochi e animazioni, “ciclofficina baby”, “RIcicletta” (recupero e scambio di biciclette) e torneo di ciclotappo. Servirà ai bambini per imparare a muoversi in città, andare a scuola con la bici o per usarla nel tempo libero. L’esposizione e la vendita di libri per bambini sarà a cura della Libreria Finisterre. Appuntamento alle 9,30 nella piazzetta dell’Unicorno davanti alla scuola Mazzini, in Corso Firenze 1.
Domenica 12 invece sarà la volta di Bimbimbici: pedalata cittadina dedicata ai piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni. Per “ApriAMO corso Italia” l’itinerario facile e sicuro sul lungomare con a seguire una merenda offerta dalla Conad di Carignano. Appuntamento alle 15 a San Nazaro per giocare e partenza della pedalata alle 16. Il Circolo ADB sarà presente con un gazebo davanti a San Nazaro già dalle ore 11 e fino alle 17 con depliant, programmi e gadget.

Ma per i Tre giorni della Bicicletta di Primavera sarà lanciato un nuovo importante evento: il  “Bike to Work Genova”, il primo sistema studiato per permettere a tutti, in particolare a coloro che vivono in zone con pendenze accessibili, di usare la bici nel quotidiano tragitto casa – lavoro / scuola in modo sicuro. Partito in fase sperimentale nel Ponente genovese, concepisce l’Aurelia come un fiume di biciclette alimentato dai ciclisti urbani che affluiscono progressivamente dai vari quartieri. Ogni ciclista individuerà, attraverso il “passaparola” sui nuovi media e sul sito ADB, la “sorgente” più vicina a casa propria. Da ogni sorgente sono fissate al mattino partenze cadenzate ogni 15 minuti, per pedalare in tanti ed essere così protetti nel traffico.
Per avere maggiori info sul funzionamento del sistema, rimanere aggiornati o scambiare opinioni con altri compagni di viaggio, il Circolo FIAB Amici della Bicicletta di Genova ha predisposto diversi mezzi: la pagina ufficiale ( http://www.adbgenova.it/index.php/bike-to-work), un gruppo su Facebook ( https://www.facebook.com/groups/bike2work.genova/ ) ed un profilo Twitter (  https://twitter.com/Bike2workGenova ).

Il programma dettagliato delle manifestazioni è sul sito:  http://www.adbgenova.it/https://fiabgenova.it/wp-content/uploads/2013/04/Volantino_3_giorni_a_maggio_2013.pdf

info: Giacomo Revelli 349 6704945

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *