Radiobici a Genova
Per tutta la settimana dal 25 al 29 marzo 2013, il tandem multimediale con al volante Maurizio Guagnetti ha intervistato i cittadini genovesi per scoprire una città più sostenibile.
Niente sindaco questa volta. Nella settimana genovese di Radiobici sonno state raccolte tante voci che hanno fatto scoprire una città che vorrebbe pedalare di più. Dopo un anno di governo dell’amministrazione guidata da Marco Doria un primo bilancio sulla sostenibilità del capoluogo ligure visto dallo stesso tandem dove l’attuale sindaco un anno fa aveva lanciato le sue promesse in campagna elettorale. In sella sono montati imprenditori, giornalisti e gente raccolta per strada tra cui i nostri ciclisti urbani.
Accompagnati dalla straordinaria musica degli Gnu Quartet ne è uscita una città che ha voglia di liberarsi dalle auto ma che fatica a trovare orecchie sensibili nell’amministrazione. L’unica pista ciclabile vicino al porto vecchio è un disastroso biglietto da visita. Per fortuna in Liguria qualcuno ha pensato anche alla mobilità sostenibile. Nel ponente ligure i turisti possono rifarsi con i 24 km di costa dotata di una super pista costruita sul vecchio tracciato della ferrovia. Negli ultimi anni anche i piccoli comuni della provincia di Genova hanno copiato l’intuizione. Fino ad Arenzano è possibile evitare il traffico automobilistico. Anche a Genova però il numero dei ciclisti è in costante aumento. Da qualche tempo è nata una ciclofficina e anche le strutture alberghiere si stanno dotando di biciclette a pedalata assistita per proporre un modo diverso di scoprire le alture e i caruggi.
Ecco il collage delle interviste effettuate: