• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Blog
Si è concluso il #girodizena

Si è concluso il #girodizena

girodizena

Con l’arrivo domenica 29 maggio all’interno dell’arena di Verona si è concluso il Giro d’Italia, i corridori hanno percorso 3.446,6 km in 21 tappe suscitando come sempre l’entusiasmo degli italiani che hanno accolto calorosamente il passaggio della carovana rosa.

Contemporaneamente si è concluso a Genova il #girodizena, la sfida a colpi di pedale dei ciclisti sportivi e dei ciclisti urbani genovesi che erano stati invitati da #genovaciclabile e FIAB a percorrere almeno 1/10 della distanza affrontata dai professionisti per ogni tappa. In 150 hanno risposto a questo invito (34% donne 66% uomini), con una buona percentuale di bici muscolari. Solo il 30% ha dichiarato di usare prevalentemente bici a pedalata assistita, tipologia di bici ammessa alla sfida in quanto mezzo ecosostenibile. Dei partecipanti, in 18 hanno percorso tutte le 21 tappe. In 55 si possono fregiare del titolo di finisher previsto dall’organizzazione, cioè aver percorso – anche senza raggiungere l’obiettivo chilometrico giornaliero – almeno 15 tappe (corrispondenti a tre settimane lavorative).
Nei 24 giorni del giro (6-29 maggio) sono stati percorsi complessivamente 44.000 km risparmiando così 4 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo di un motore termico per gli stessi spostamenti. Infatti una ricerca dell’Ecf European Cyclist Federation ha stabilito che andando in bici si emettono 21 g di CO2 al km. Secondo i più recenti dati del ministero dello Sviluppo Economico, il parco auto italiano emette invece una media di 115,4 g/km. Usando la bici abbiamo quindi un risparmio di 94,4 g/km.

I km percorsi dagli sfidanti del #girodizena sono ripartiti in un 60% per attività sportiva ed un 40% per mobilità urbana, un dato quest’ultimo di tutto rilievo considerato che in genere si tratta di tappe brevi, mediamente di 15 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *