Bimbimbici 2016 un vero successo in tutta Italia, compresa Genova
Sabato 7 e domenica 8 maggio a Genova: due giornate dedicate da Fiab Genova alla bicicletta dei più piccoli.
Davanti alla scuola primaria Mazzini di Castelletto si è svolto un appuntamento ormai conosciuto chiamato Ricicletta, per scambiare o trovare una bici da qualcuno che non la usa più, e con Dottor Bike per imparare le piccole riparazioni. I bambini, davvero molto appassionati, si sono divertiti anche a fare il “vecchio” percorso del ciclotappo disegnato col gesso per terra.
Alla fine della mattinata una bella fetta di anguria per tutti offerta dalla scuola e l’invito per il giorno dopo a Bimbimbici.
Alla domenica, in corso Italia chiusa al traffico a motore, si è svolta Bimbimbici. Un altro evento ormai consolidato di Fiab che quest’anno ha avuto il clou a Napoli con grande successo.
Noi a Genova abbiamo pedalato allegramente sul lungomare tutto dedicato alle persone che amano muoversi in libertà anche con i pattini o correndo semplicemente.
Bimbimbici (La nuova fiaba della bicicletta) sembrava davvero un sogno con un bel sole in faccia e un venticello fresco nei capelli sulle nostre amate biciclette.
Grandi e piccoli insieme senza competizione, solo per divertirsi.
Eravamo un centinaio e il Presidente Morgante del Municipio Medio Levante che è venuto con noi in bici si è detto pronto a promuovere un mobilità davvero più sostenibile, anche partendo da questa bella iniziativa.
La nostra proposta è di dedicare più giornate durante l’anno alla pedonalizzazione di Corso Italia e magari in via sperimentale, di chiudere una corsia per avere una vera palestra a cielo aperto.
Sono molte le persone che lo chiedono e guardandoci intorno possiamo dire che altre città,come Napoli ad esempio, ci hanno provato e ci sono riuscite.
E allora diamoci tutti da fare per rendere Genova più vivibile e più bella.
Doctor Bike all’opera |
Ricicletta |
La nuova fiaba della bicicletta |
Altre foto di Bimbimbici 2016 sono visibili sul nostro album cliccando qui