• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Notizie
Bicitalia Day

Bicitalia Day

bicitalia day G

Il “Bicitalia day” si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 in tutta Italia. Le associazioni FIAB organizzeranno escursioni ed iniziative con lo scopo di promuovere la rete dei percorsi cicloturistici italiani BICITALIA.

La rete BICITALIA comprende 17 ciclovie principali più due grandi varianti per un totale di circa 17.000 km e una serie di altre piccole reti regionali, provinciali e locali che servono il cicloturismo e la viabilità ciclistica dei residenti.

Durante la giornata verranno coinvolti gli amministratori, invitandoli in un punto significativo del percorso, magari dove servirebbe un piccolo intervento per dare continuità alla rete (un ponticello, un tratto di argine, un attraversamento ecc.). Si chiederà agli amministratori un impegno concreto e ci si darà appuntamento all’anno prossimo per seguire gli sviluppi della cosa.

Bicitalia fa riferimento anche al portale www.bicitalia.org che con criteri nazionali univoci riporta tutti i percorsi del progetto. I percorsi vengono censiti dai volontari della FIAB, abilitati dopo un corso di addestramento, seguendo determinati criteri di rilevazione dei carichi di traffico e del fondo stradale. Ovviamente vanno privilegiate le percorrenze con il minor traffico possibile e le strade accessibili a biciclette da cicloturismo.

Dei 17.000 km facenti parte della grande rete ciclabile nazionale, in parte ricompresi anche nella rete europea Eurovelo, al momento ne sono stati censiti una parte, ma ogni giorno i km aumentano proprio perché i volontari della FIAB sono al lavoro. E’ bello vedere sulla carta l’avanzare delle ciclovie rilevate. A nord come a sud come al centro o nelle isole i volontari sono al lavoro. Tutti per perseguire un progetto nazionale di turismo sostenibile.

Le associazioni FIAB del Nord ovest celebreranno il Bicitalia Day con un raduno sulla Svizzera – Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *