• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Blog
Al Sestriere della Maddalena cercano ciclisti per la festa del quartiere

Al Sestriere della Maddalena cercano ciclisti per la festa del quartiere

 

maddalena

Sabato 13 Aprile 2013 alle ore 15.00 il Sestiere della Maddalena ancora una volta si anima per un’iniziativa piena di significato. I commercianti, gli abitanti, gli artigiani e gli artisti che vivono il quartiere quotidianamente, accompagnati da un gruppo di Attori delle più

importanti compagnie della città, “invadono” pacificamente Via della Maddalena mostrando quello che dovrebbe essere il suo vero volto.

L’idea di spostare per un pomeriggio le attività dei negozi del quartiere in questa strada dimostra la volontà di rispondere in modo coerente, ad una crisi economica schiacciante e ad una situazione ormai di degrado, di cui Via della Maddalena diventa il simbolo ma anche il punto di partenza per una svolta positiva.

Da qualche mese il CIV della Maddalena, l’Associazione A.Ma. (Abitanti Maddalena), il Formicaio, sostenuti da altre realtà vive nel quartiere, animano ogni secondo sabato del mese, portando iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie, per riportarle a “camminare” nel nostro centro storico con la prospettiva di rivalutarlo nelle sue realtà positive.

Con questa prossima manifestazione la richiesta di attenzione si sposta anche alle amministrazioni cittadine, perchè sostengano questa volontà di cambiamento e questo spirito di iniziativa, soprattutto aprendo una trattativa con i proprietari degli immobili perchè attuino affitti consoni alla realtà economica attuale e consentano così, di poter riaprire attività artigianali e una rete di servizi per i cittadini.

Riportare le attività artigianali alla Maddalena significa anche dare una risposta forte all’invadenza di atteggiamenti deviati e devianti che aumentano le difficoltà della parte sana della cittadinanza. Vivere nel Centro Storico e lavorarci significa essere capaci di avere un occhio diverso sulla realtà, saper fondere tradizione e innovazione, accogliere la diversità e rispettare la multietnicità nei suoi aspetti positivi.

Allora con “On the Road” che Via della Maddalena si illumini di nuovo si riempia di voci e di risate, dimostri le capacità dei suoi abitanti e dei suoi artigiani e possa mostrare a tutti la sua bellezza.

Gli organizzatori cercano allegri ciclisti che pedalino per il centro storico, via Garibaldi, porto antico e dintorni per pubblicizzare l’evento e convogliare passanti, turisti e quant’altro in via della Maddalena. Contano molto sulla presenza di ciclisti perché è un modo pulito, eco, sano di fare pubblicità e per comunicare che anche la nostra città potrebbe e può essere (o tornare a essere) una città a misura di uomo dove è bello passeggiare, dove è bello pedalare. Si stanno infatti preparando cartelli (facili da portare, belli da vedere) da fornire agli eventuali ciclisti per pubblicizzare l’evento. Per questo gli organizzatori necessitano di una risposta rapida.
 

Per ulteriori info:

http://www.amaddalena.org
fb Ama – associazione abitanti Maddalena 

federicapas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *