• 3342309616
  • info@fiabgenova.it
  • Via Caffa 3/5b - 16129 Genova
Notizie
Domenica 24 marzo, Giornata FAI di Primavera

Domenica 24 marzo, Giornata FAI di Primavera

giornata FAIULTIMA ORA: ATTENZIONE LA GITA E’ ANNULLATA CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE. Si rinnova l’appuntamento di primavera con il FAI Fondo Ambiente Italiano. Ancora una volta la FIAB organizzerà delle pedalate per visitare i beni che per l’occasione saranno aperti.

Il nostro Circolo visiterà:

1. La tenuta Rolandi Ricci ad Ortovero. Il Palazzo della tenuta ha il tipico impianto di villa genovese del ‘600. In origine il Palazzo fu proprietà dei marchesi di Clavesana. Successivamente passò ai marchesi Pallavicino di Genova. Nel 1834 fu acquistata dal marchese Carlo Rolandi Ricci di Albenga, ed ancora attualmente, risulta di proprietà della famiglia Rolandi Ricci. In facciata c’è un affresco del 1700 che la raffigura. La villa è circondata da un’ampia tenuta coltivata a vigneto.

ortovero

2. L’Oratorio S. Antonio abate a Pogli. Risalente al XVI secolo, l’Oratorio di S. Antonio abate, con campanile a vela e meridiana in facciata, è sede della Confraternita omonima. Non lontano si trova la casa natale del Venerabile Frate Ave Maria, al secolo Cesare Pisano (1900 – 1964), l’eremita cieco della Congregazione di don Orione.

Scarica il programma dettagliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *