Eppure i bambini si muovono
Nel 2002 la commissaria per l’Ambiente Margot Wallström alla conferenza Velocity ha presentato il manuale intitolato “Eppure i bambini si muovono“.
Come il manuale “Città in bicicletta, pedalando verso l’avvenire” aveva mostrato i vantaggi dell’usare la bicicletta in città, “Eppure i bambini si muovono” mostra l’importanza del bisogno di mobilità dei bambini e descrive le iniziative esistenti elaborate da scuole, operatori dei trasporti o autorità locali per promuovere il benessere dei bambini.
“Eppure i bambini si muovono” contiene numerosi suggerimenti pratici, indirizzi e riferimenti di documentazione sul tema della mobilità dei bambini dal punto di vista dei genitori, della scuola, degli operatori dei trasporti, degli enti locali e dei bambini stessi. Descrive brevemente anche una quindicina di iniziative prese a livello locale, nazionale o internazionale (raduni per bambini e giovani, strade sicure verso le scuole, “bicibus” e “pedibus”, campagna di adozione dei trasporti pubblici, la bicicletta per le giovani immigrate, manifestazioni legate alla bicicletta come quella italiana “Bimbimbici”, giornate senza auto, ecc.).
Maggiori informazioni nel sito della Commissione Europea.