• 3342309616

9:00 - 17:00

8 ore

Cicloescursione

Si parte alle ore 9,00 dalla stazione FS di Sturla e ci si dirige verso est costeggiando il mare (a destra) e la città (a sinistra); fra Bogliasco e Sori il paesaggio cambia perchè la città lascia il posto alla macchia
mediterranea. Si procede in salita prima per raggiungere Recco da Sori e poi per arrivare alla Ruta avendo lasciato Recco. Quest'ultima salita è un po' più impegnativa (250 m dislivello in 4 km) ma pedalabile. Dopo la galleria della Ruta si svolta a destra e si scende a Santa Margherita. Si procede verso la penisola di Portofino passando a fianco al mare aperto, che progressivamente si restringe in una baia dall'inconfondibile acqua verde, circondati da ville e yacht.
A Paraggi possibilità di bagno e ristoro (gelato, pizza, toast, insalata, caffè, ecc...). Dopo pochi km si arriva all'imbocco di Portofino dove però bisogna lasciare le biciclette perchè non è possibile portarle in paese (nemmeno spinte a mano).
Nei pressi di Paraggi è possibile fare una bella escursione nel parco su una mulattiera con fondo in ottimo stato .
Distanza 30 km - Tempo 2 h – dislivello 400 m.
Il ritorno si può fare in treno o in bicicletta a seconda dell'orario e delle stanchezza.