–
21 Dicembre 2024
Descrizione: Gita in MTB con pranzo sociale nell'immediato entroterra di Genova.
Itinerario: Si parte dalla stazione di Brignole e fatto il sottopasso di Borgo Incrociati ci si immette sulla viabilità lungo il Bisagno. Raggiunto il Cimitero di Staglieno si sale verso le frazioni di Sant'Antonino e quindi San Pantaleo per innestarsi in via Carso che si abbandona poco dopo per salire su sterrato lungo le mura di Sant'Erasmo e poi di mura delle Chiappe fino all'omonima porta. Da qui si prosegue verso il Peralto per innestarsi poi in via delle Baracche. Si prosegue lungo la sterrata dell'acquedotto fino a Trensaco e poi Pino, per scendere poi a Torrazza. Da qui parte la via del Sale che diventa presto un sentiero nel bosco che raggiunge la località Vallombrosa da dove in ripida salita asfaltata si raggiunge Busalletta. Qui si prende la provinciale per Crocetta d'Orero dove è previsto il pranzo. Rientro previsto dopo pranzo su asfalto a Genova via Pedemonte-Bolzaneto, dove c'è la possibilità di prendere il treno.
Orari: Appuntamento alla stazione di Brignole lato sottopasso di Borgo Incrociati alle ore 8:30.
Caratteristiche tecniche: Gita in MTB di 25 km e 800 m di dislivello di difficoltà MC/MC (BC) con qualche breve tratto da fare a spinta.
Gita riservata ai soci FIAB, partecipazione gratuita, casco obbligatorio, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica, pranzo presso Trattoria della Crocetta dei Fratelli Morando a Crocetta d'Orero. Iscrizioni comunicandolo nella chat "FIAB Genova MTB" o alla mail info@fiabgenova.it. Prenotazione obbligatoria per il pranzo entro sabato 14 dicembre alle ore 12.
Accompagna: Giovanni (giovanni.bettolo@gmail.com)