Il Mottarone ed il Lago d'Orta
- 1:001 giorno
Cicloescursione
Descrizione
Gita di due giorni che partendo da Arona sulla sponda orografica destra del lago Maggiore ci porterà, dopo aver visto l’enorme statua di San Carlo Borromeo detta il Sancarlone, fino alla cima del Mottarone a 1450 m di quota con vista mozzafiato sul lago Maggiore ed il lago d’Orta. Si scenderà poi ad Ameno appena sopra al lago d’Orta dove pernotteremo. Il secondo giorno dopo essere scesi al lago visiteremo il Sacro Monte di Orta San Giulio quindi faremo il giro completo del lago per poi ritornare ad Arona.
Itinerario
Sabato 7 settembre:Partendo da Arona, dopo una breve ciclabile lungolago si inizierà a salire passando per i paesi di Pisano, Massimo Visconti e Gignese da dove inizia la vera salita per il Mottarone su strada privata gratuita per le biciclette, con pendenza media del 7% ma con tratti fino al 14%. Dal Mottarone per altra strada si scenderà fino ad Ameno dove si pernotterà.
Domenica 8 settembre: Da Ameno si scenderà a Orta San Giulio per la visita al Sacro Monte
quindi si procederà con il giro del lago passando per Pettenasco, Omegna, Pella con la bella frazione di Ronco, quindi per la ciclabile lungolago fino a Boccione, infine si procederà verso Orta San Giulio da dove si ritornerà ad Arona.
Orari
Partenza da Arona alle 9:45 di sabato 7 settembre dal posteggio gratuito del Piazzale Aldo Moro raggiunto in auto, in quando domenica 8 settembre e’ previsto uno sciopero dei treni.
Ritorno previsto da Arona nel tardo pomeriggio di domenica 8 settembre.
Caratteristiche tecniche
Difficoltà atletica 4 stelle, gita per bici da turismo o gravel non adatta a bici da corsa
Sabato 7 settembre
Percorso di 52 km e 1600 m di dislivello
Domenica 8 settembre
Percorso di 65 km e 1100 m di dislivello
Pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione, pranzi al sacco a cura dei partecipanti. La sistemazione sarà in camere doppie o matrimoniali, la sistemazione in eventuali camere singole non e’ garantita e dipenderà dalle disponibilità dell’albergo. Ogni partecipante pagherà per proprio conto l’albergo. Non vi e’ alcuna intermediazione turistica. FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare gratuitamente i partecipanti in bici durante le tappe.
Prenotazione entro il 27 agosto scrivendo alla email dell’accompagnatore volontario giovanni.bettolo@gmail.com che fornirà istruzioni per l’adesione. Nella email specificare se si dispone dell'auto e di quanti posti persona e/o bici oltre ai propri sono disponibili. Specificare se possibile l’eventuale compagno per la camera.
Gita riservata ai soci FIAB
Numero posti disponibili 10.
La gita potrà essere annullata in caso di previsioni metereologiche avverse.