0:00 – 1:00
5 Ottobre 2024 – 6 Ottobre 2024
Descrizione: due giorni nella Val Graveglia, terra di cave, miniere e minerali, uno degli ambienti minerari più interessanti della Liguria dal punto di vista scientifico, con numerosi siti, alcuni attivi fino a pochi anni fa, altri antichissimi e riscoperti recentemente.
Itinerario: Sabato 5 ottobre da Chiavari a Conscenti di Né. Da qui si risale ripidamente su asfalto per poi imboccare una strada sterrata che porterà al piccolo borgo di Gosita e quindi alle Miniere di Gambatesa (la cui visita non è assicurata). Da lì si scende in fondo valle per poi risalire a Cassagna. Nel piccolo borgo medievale tutto in pietra sono previsti cena e pernotto (albergo diffuso).
Domenica 6 ottobre da Cassagna con un breve sterrato si sale a Statale e da qui su asfalto ai prati di Oneto, un ambiente carsico spettacolare poco sotto al passo del Biscia. Si percorre quindi una sterrata che fiancheggiando i prati e poi scendendo nel bosco arriverà a Casoni di Reppia. Da qui, sempre con strada sterrata si passa nei pressi di alcune vecchie miniere di rame e manganese per arrivare al passo della Camilla. Quindi un bel percorso panoramico condurrà a Semovigo. Poco prima del paese si potrà riscoprire la storia mineraria dell’area, attraverso un breve percorso pedonale che tocca diversi imbocchi delle antiche miniere. Da Semovigo con una veloce discesa asfaltata si arriva a Mezzanego e quindi a Chiavari da dove si potrà prendere il treno per il ritorno a casa.
Percorso sabato: https://www.openrunner.com/it/route-details/15882481
Percorso domenica: https://www.openrunner.com/it/route-details/15882466
Orari: andata: treno regionale n. 12333 delle ore 8:20 da Genova Brignole. Possibilità di salire nelle stazioni precedenti o successive (previa comunicazione all'accompagnatrice volontaria)
Ritorno: numerosi treni a partire dalle ore 16:30
Biglietti dei treni a carico dei partecipanti che dovranno provvedere autonomamente.
Caratteristiche tecniche: 3 stelle. 30 + 46 km 830 + 760 m di dislivello positivo, con 6 km sterrato sabato, 18 km sterrato domenica. Adatto a bici gravel o mtb
Pernottamento: in B&B che ognuno pagherà per proprio conto
Ristoro: pranzi al sacco a cura dei partecipanti. Colazione in B&B, cena in agriturismo che ognuno pagherà per proprio conto
Prenotazione entro il 15 settembre alla mail dell'accompagnatrice volontaria Luisa luisaca@yahoo.com che fornirà istruzioni per l'adesione.
ATTENZIONE: n. posti disponibili massimo 15
RISERVATA AI SOCI
Non vi è alcuna intermediazione turistica, FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare gratuitamente i partecipanti in bici durante le tappe.